Ricerca :
19.12.2019
Torna all'elenco

GRANDE SODDISFAZIONE DI UNAPROA: RESPINTA DALLA UE LA RICHIESTA TEDESCA DI IMPORTAZIONE DI NOCCIOLE A DAZIO ZERO

Unaproa esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto in ambito comunitario per il rigetto da parte del comitato doganale dell’istanza presentata da un’industria tedesca; pertanto non verrà autorizzato nessun contingente di importazione di nocciole a dazio zero.

Il fatto risale a qualche settimana fa, quando un’industria tedesca, che si diceva impossibilitata ad approvvigionarsi in Italia, ha chiesto di poter acquisire le nocciole dalla Turchia e dall’Azerbaijan a dazio zero.

I ministeri dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico si sono prontamente attivati, coinvolgendo anche le rappresentanze delle OP corilicole, per verificare la fattibilità di un procedimento di opposizione.

A livello nazionale hanno risposto quattro operatori del settore di cui tre Organizzazioni di produttori, tra cui  le OP Assofrutti di Viterbo ed Ascopiemonte di Cuneo, entrambe associate ad Unaproa.

“Il risultato ottenuto” dichiara Pompeo Mascagna, Consigliere di Amministrazione di Unaproa e Presidente dell’OP Assofrutti, “è di fondamentale importanza per il nostro settore che sta vivendo un momento di particolare difficoltà. Se la richiesta della ditta tedesca fosse stata accolta si veniva a creare un precedente pericoloso con ripercussioni commerciali negative per l’intero comparto”.

Lavorare in stretta collaborazione con i ministeri competenti e le rappresentanze delle OP” dichiara il dr. Roberto Cherubini, dirigente del MiPAAFè la strada maestra per ottenere risultati positivi”.