Ricerca :
11.07.2019
Torna all'elenco

Le OP di UNAPROA in visita in Albania

L’Albania sempre più protesa verso l’Europa e l’Italia: le OP di UNAPROA in visita per studiare le possibilità di collaborazione nel comparto ortofrutticolo.

È rientrata mercoledì 3 luglio scorso da Tirana la delegazione di rappresentanti delle Organizzazioni di Produttori di UNAPROA in visita presso le autorità albanesi e alcune strutture produttive, commerciali e logistiche dell’imprenditoria del comparto ortofrutticolo e agroalimentare.

immagine_editorGli uffici di UNAPROA hanno portato a compimento il percorso ideato e avviato dal compianto Presidente Antonio Schiavelli con la collaborazione del Console onorario in Italia della Repubblica di Albania, Dott. Aldo Marino, che ha accompagnato la missione.

Un percorso di alto valore imprenditoriale, mirato a trovare soluzioni strategiche e sinergie che consentano l’apertura di nuovi sbocchi verso un mercato in rapida evoluzione, come quello albanese, fortemente proteso al modello europeo, in virtù del suo status di Paese candidato all’adesione all’UE.

Il mercato albanese si sta dimostrando molto vivace e dinamico. La vicinanza geografica e la fratellanza che accomuna i nostri due Paesi, testimoniata anche da una consuetudine nella conoscenza e nell’uso della lingua italiana da parte della popolazione oltre Adriatico, fa dell’Albania un ponte ideale per un flusso commerciale destinato all’area est europea. 

Il governo albanese ne è consapevole e, stando anche a quanto garantito dalle autorità incontrate dai nostri operatori, offre ed offrirà interessanti possibilità e facilitazioni per favorire un processo di collaborazione sempre più intenso e proficuo.
Il Dott. Alban Isufi, funzionario esperto del ministero dell'agricoltura ha partecipato al giro di visite presso alcune strutture produttive ed economiche albanesi interessate al settore ortofrutticolo.   

Le visite hanno riguardato il Mercato ortofrutticolo di Divjakë, Centro agricolo principale del paese situato ad una trentina di km dal porto di Durazzo; la Elian fruit di Lushnje, azienda emergente nell'ortofrutta; la Doni fruit di Lushnje, il più grande esportatore albanese di frutta e verdura che ha appena iniziato i lavori per un nuovo polo di stoccaggio e logistico con un investimento di circa 8 milioni di euro; e la Società Tomato Al a Berat, altro importante centro logistico ortofrutticolo.

La delegazione ha altresì avuto modo in contrare il Vice Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale dell’Albania, Dott. Ditmir Kote, in presenza delle rappresentanze diplomatiche italiane, nonché la D.ssa Elisa Scelsa, Direttrice dell'Ufficio ICE di Tirana con il Dott. Serafino Stajano, Capo dell'Ufficio commerciale dell’Ambasciata Italiana, affrontando in un apposito incontro tecnico-giuridico questioni fiscali tributarie e societarie legate ad eventuali rapporti di collaborazione tra Società italiane e albanesi.

A nome di tutti, il Vice Presidente Felice Poli, ha commentato “è stata una missione molto intensa ed interessante, che oltre ad avere appassionato sotto l’aspetto professionale, ha visto i rappresentanti delle Organizzazioni vicine anche dal punto di vista umano, nel condividere con amicizia e stima l’esperienza voluta da un estimatore dei rapporti di fratellanza e di collaborazione che risponde al nome di Antonio Schiavelli”