Ricerca :
08.07.2015
Torna all'elenco

Il giro del mondo… in 5 colori
Scarica documento

Un viaggio tra i sapori di tutto il mondo attraverso i 5 colori di frutta e verdura. È l’ultima sfida di “Nutritevi dei colori della vita”, la campagna UNAPROA per la promozione dei prodotti ortofrutticoli freschi sul mercato nazionale – cofinanziata da Unione europea e Stato italiano - che prosegue nel triennio 2015-2018. Uno showcooking multietnico e, naturalmente, coloratissimo è stata l’occasione per presentare il ricco elenco delle attività 2015 della campagna. L’8 luglio a Roma, presso la sede della Stampa Estera, i 5 colori di frutta e verdura sono stati messi in tavola da 5 chef provenienti dai 5 continenti con 5 piatti tipici della loro cultura: uno chef giapponese, uno australiano, uno italiano, uno eritreo e una brasiliana hanno raccolto la sfida di “Nutritevi dei colori della vita”, cimentandosi  nella preparazione di ricette caratteristiche dei propri paesi, ma con protagonista la nostra ortofrutta, fiore all’occhiello della più tipica dieta mediterranea, e i suoi 5 colori -bianco, verde, blu-viola, giallo-arancio e rosso.

“Un consumo adeguato di frutta e verdura – ha spiegato il Presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti, sottolineando l’importanza di una alimentazione ricca di ortofrutta – è un investimento in benessere per il singolo, ma anche un vero e proprio risparmio per la collettività. Da qui il valore sociale, oltre che economico, della campagna “Nutritevi dei colori della vita”. Ricordare l’importanza in termini di salute di un’alimentazione corretta, che preveda il giusto apporto di frutta e verdura, – ha ribadito De Ponti - è ormai per noi una vera e propria missione”. E molte sono le azioni 2015 messe in atto dalla campagna per centrare l’obiettivo, attraverso una promozione a tutto tondo. Le azioni vanno dall’advertising su media (con, tra l’altro, speciali televisivi e inserti su radio locali) all’informazione offerta ai consumatori direttamente nei punti vendita; dall’attività di media relation off e on-line, a una ricca produzione di materiale di comunicazione dedicato, alla partecipazione a grandi eventi, attività, quest’ultima, che per il 2015 non può che vedere protagonista l’EXPO 2015, occasione straordinaria per dare visibilità alla campagna UNAPROA, sia attraverso attività organizzate all’interno dell’Esposizione Universale, sia attraverso eventi esterni ma ad essa collegati.

L’importanza della posta in palio la evidenziano i numeri: secondo l’ultimo studio EPIC (Studio Europeo su Dieta e Salute), 600 grammi quotidiani di ortofrutta invece di 250 basterebbero a ridurre del 15% il rischio di malattie cardiovascolari, del 27% quello di malattie respiratorie e del 40% quello relativo a patologie dell’apparato digerente, con il conseguente risparmio sulla spesa sanitaria nazionale. L’obesità, invece, affligge nel nostro Paese 4,9 milioni di adulti e l’11,1% dei bambini con un costo sanitario di circa 23 miliardi di euro, ovvero il 6,7% della spesa sanitaria pubblica (dati Rapporto Nomisma-Unaproa 2015). “Appena qualche dato – ha commentato De Ponti - per ribadire una volta di più la straordinaria valenza salutistica, ambientale ed economica del settore ortofrutticolo”.