Ricerca :
26.09.2012
Torna all'elenco

Nutritevi dei colori della vita - Da domani la campagna di Unaproa animerà il Circo Massimo
Scarica documento

“Nutritevi dei colori della vita”
Da domani la campagna di Unaproa animerà il Circo Massimo
Un programma fitto di appuntamenti per informare e divertire il pubblico sui temi della sana alimentazione


Appuntamento alle 18 con la campagna, finanziata con il contributo dell’Unione Europea dello Stato Italiano, che sarà protagonista all’interno della manifestazione “Cibi d’Italia” fino a domenica 30.

Roma, 26 settembre 2012 - Ci siamo! Tutto pronto al Circo Massimo per la campagna “Nutritevi dei colori della vita”, che per quattro giorni sarà protagonista all’interno della manifestazione Cibi d’Italia (27-30 settembre).
“Segui la linea dei cinque colori” è il leitmotiv di UNAPROA, che invita il pubblico a divertirsi e informarsi presso lo stand allestito in uno dei cuori pulsanti della Capitale, dove storia e tradizione s’intrecceranno ai sopori e ai profumi, sempre con un unico filo conduttore: la sana alimentazione.
E allora ecco scendere in campo i nutrizionisti, che metteranno a disposizione la loro esperienza in ambito alimentare; gli chef, che insegneranno a preparare delle ottime e salutari ricette; e poi ancora dibattiti, sport, giochi e tanta animazione in un’area di oltre 100mq dove il divertimento è assicurato.
Si comincerà domani - il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della campagna www.nutritevideicoloridellavita.com – ore 18 con uno degli appuntamenti che scandirà le giornate del Circo Massimo: la”frutta ima”. La prima giornata si chiuderà dopo l’incontro delle 20.30 in cui il pubblico potrà interagire con uno dei nutrizionisti chiamati da UNAPROA per parlare dei temi legati all’alimentazione e all’ortofrutta.

Da venerdì 28 si comincerà con un fitto programma che si aprirà alle 10.30 per finirsi alle ventuno. Per i più piccoli, tra le varie attività, da non perdere l’appuntamento con i clown e i truccatori alle 15.30. Mentre per tutti quelli che vorranno mettere alla prova il proprio fisico, alle 13 e alle 18.30 si terranno dimostrazioni pratiche con dei personal trainer che spiegheranno tutte le tecniche per la cura del corpo associata ad un corretto stile di vita e di alimentazione.
Sabato mattina il “risveglio muscolare” (10.30) darà il via alle attività, con gli chef (presenti in tutte le giornate) che spiegheranno alle famiglie le ricette di “Nutritevi dei colori della vita” per una sana e nutriente colazione.
E poi ancora dibattiti, “frutta time”, giochi e quiz a tema ortofrutticolo con tanti gadget per tutti.
Si replica tutto la domenica, la giornata conclusiva (inizio sempre alle 10.30 e chiusura delle attività fissata per le 21), con un altro programma denso di appuntamenti da non perdere.

L’evento si inserisce nella campagna “Nutritevi i colori della vita”, programma di diffusione delle informazioni sulle proprietà nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli, anche sotto il profilo della sicurezza alimentare, ed è promosso da Unaproa - Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio – e cofinanziato dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano (Reg.UE n. 688/2011).

I 5 colori del benessere

I  nutrizionisti di tutto il mondo raccomandano di consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi, scegliendo 5 prodotti di colore diverso: ROSSO, GIALLO/ARANCIO, VERDE, BLU/VIOLA e BIANCO. Frutta e verdura hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibra alimentare e sostanze colorate. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando è possibile coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.