Ricerca :
06.07.2012
Torna all'elenco

Norme di commercializzazione: NO dell’UNECE all’inserimento della Castanea Mollissima. Salva la definizione di “ciliegia” per il pomodoro.

Nel corso dell’ultimo Working Party on Agricultural Quality Standards (WP.7) svoltosi a Ginevra, la sezione specializzata “Specialized Section on Standardization of Fresh Fruit and Vegetables” dell’UNECE (Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite) ha respinto la proposta francese che proponeva di inserire la Castanea mollissima tra le specie presenti nella definizione del prodotto della norma, nonché un diametro minimo di 25 mm per la calibrazione.

La delegazione Italiana, affiancata da quella spagnola, si è dichiarata contraria al nuovo testo normativo in esame, sostenendo la posizione con argomentazioni di carattere botanico e mercantile che sarebbero risultate penalizzanti per le produzioni nazionali, facendo così decadere la proposta di modifica.

Un importante risultato se si considera,  tra l’altro, che la definizione di marrone presente attualmente nella norma, a detta degli esperti, pare essere espressione del buon marrone italiano.

Altrettanto notevole, l’esito scaturito dal WP.7 sulla proposta della Germania di eliminare il tipo commerciale ciliegia tra i tipi commerciali elencati nella norma dei Pomodori.

Grazie all’opposizione di Italia, Spagna, Francia e Turchia la proposta è stata respinta.

La delegazione italiana ha sostenuto che il tipo commerciale ciliegia è significativamente differente rispetto alle altre tipologie di pomodoro ed una sua corretta e chiara identificazione è opportuna. 

Sulla norma pomodoro, salvata la definizione del tipo “ciliegia”, si dovrà fare chiarezza sull’introduzione di un calibro massimo sotto il quale la calibrazione diviene facoltativa. 

Le delegazioni di Francia, Turchia e Olanda hanno individuato tale soglia in  40 mm, mentre l’ Italia e la Spagna hanno ritenuto opportuno  fissare tale calibro in massimo 35 mm.

La decisione di optare per 35 o 40 mm verrà sottoposta per l’approvazione al Working Party che si terrà a Ginevra nel novembre prossimo.